Back

Back

Progettazione evento "Il Mare a... Palmanova"

Per Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico
agosto - settembre 2018
Direzione artistica e segreteria organizzativa

Il consorzio di cooperative sociali Il Mosaico nasce nel 1994 e opera nelle province di Gorizia e di Udine. A 40 dalla promulgazione della legge 180, che ha stravolto la percezione e il trattamento della malattia mentale ponendo l'Italia tra i Paesi più avanzati al mondo nel campo della psichiatria, il consorzio ha sentito la necessità di celebrare questo anniversario con un'azione collettiva e sensibilizzante.
Creaa ha ideato per Il Mosaico, organizzatore della serata, una "cena auto-organizzata", svoltasi nella piazza Grande del Comune di Palmanova, e intitolata "Il mare a... Palmanova". Lo spunto arriva dalla frase di Renato Basaglia, autore della legge 180, "abbiamo dimostrato che l'impossibile diventa possibile"; l'output è stato portare simbolicamente il mare dove mare non può esistere, a simboleggiare un obiettivo apparentemente irrealizzabile, che diventa realizzabile con il contributo di tutti i partecipanti - circa 1400 -, ognuno una goccia di questo specchio d'acqua umano.
Creaa è intervenuta in fase di ideazione, progettazione, realizzazione e promozione dell'evento.

Progetto del Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico in co-organizzazione con il Comune di Palmanova, con il contributo di A+AUD e patrocinato dell’AAS n. 2 “Bassa friulana-isontina”.

Top