Back

Back

portfolio

Strategia comunicativa per Salumificio Dentesano

Per Salumificio Dentesano SPA
ottobre 2017 - aprile 2018
Analisi e definizione della strategia comunicativa on-line

Da tre generazioni la famiglia Dentesano produce salumi di qualità, rispettando le lavorazioni tradizionali, scegliendo materie prime del Friuli Venezia Giulia. L'esigenza della committenza è di trovare un coordinamento della propria immagine su tutto l'apparato comunicativo esterno aziendale.
Dopo una prima fase di analisi sulle attività di comunicazione portate avanti dalla committenza, Creaa ha definito un protocollo strategico, seguito da un affiancamento stabile per quanto riguarda la comunicazione esterna sui canali digitali.

Consulenza di comunicazione per Lega Calcio Friuli Collinare

Per Lega Calcio Friuli Collinare
settembre 2016 - marzo 2017
Strategia di comunicazione 

L'associazione sportiva Lega Calcio Friuli Collinare organizza competizioni di calcio amatoriale in Friuli Venezia Giulia da più di 30 anni per gli oltre 7000 tesserati.
La prima parte dell'intervento di Creaa è volto alla riorganizzazione del materiale preesistente sul sito web agevolandone la fruibilità e alla definizione di una strategia per far emergere i contenuti di potenziale interesse. Il risultato atteso è una percezione chiara dell'associazione da parte dei visitatori: un'organizzazione seria che al primo posto mette i propri iscritti.
In una seconda fase, Creaa ha svolto un'analisi di marketing, raccogliendo i dati interni ed esterni necessari, e ha identificato una strategia in linea con gli obiettivi concordati. Successivamente ha proposto: un protocollo operativo relativo alle azioni comunicative sui canali digitali e alle attività relazionali tra gli associati; una serie di idee utili al miglioramento della relazione tra singolo tesserato e i vertici dell'associazione.

Utile come un punto

Per associazione culturale ATTIVAMENTE
Settembre 2017
Workshop su educazione e creatività per genitori che temono amano l'arte

CREAA propone l'intervento "Utile come un punto, divertente come un gioco: l'arte che mi porto a casa" dedicato ai genitori nell'ambito del Dot-Day 2017 presso la Biblioteca di Brugnera (PN). Il workshop, in collaborazione con la psicologa Erica Costantini, si svolge in forma di laboratorio ed è finalizzato ad un aumento della consapevolezza dei partecipanti nei confronti del processo creativo, soprattutto quando ad esserne coinvolti sono i più piccoli.

L'incontro vuole fornire alcuni spunti utili alla comprensione e valutazione di tali processi e delle opere d'arte, coinvolgendo attivamente i partecipanti nella realizzazione di un prodotto artistico.

Dot Day è una giornata per celebrare la creatività e la fiducia nelle proprie capacità, creative e non. Creaa è stata invitata a Brugnera per proporre un'attività artistico/formativa di cui cura gli aspetti organizzativi e contenutistici.

Art tal Ort

Per l'associazione culturale Felici ma Furlans e Comune di Fagagna
Luglio - settembre 2017
Curatela

Il 16 e il 17 settembre la zona storica di Fagagna si anima grazie all'ottava edizione di Art tal Ort, il festival organizzato dall'associazione Felici ma Furlans. Elena Tammaro, direttore creativo di Creaa, entra nel team curatoriale grazie all'associazione ETRARTE. Gli artisti coinvolti per l'occasione sono Elisa Vladilo, Michele Tajariol e Marco Tonus.

Elisa Vladilo, artista triestina di rilievo internazionale, rende visibile la complessa relazione tra comunità e spazio fisico in un'opera di public art - FLOWER UP - realizzata in collaborazione con la comunità fagagnese.

Michele Tajariol crea maschere/scultura, per indossarle durante azioni performative. L'installazione "Storia di un corpo estraneo" presenta il processo creativo dell’artista, dal bozzetto della maschera, all’azione che anima la scultura, fino allo scatto fotografico che ne documenta l’esistenza.

Marco Tonus, autore di fumetti in cui la satira politica é protagonista. La sua "Sagra della Repubblica" è un manifesto pubblicitario che reclamizza l’anniversario della nascita della Repubblica del 2 giugno sotto forma di sagra. Seguendo l'esempio dei fan di Tonus, gli avventori di Art tal Ort sono invitati a promuovere attivamente la Sagra.

Creaa cura tutti gli aspetti artistici e tecnici di questi interventi.

Bel vedere - Percorsi nella fotografia di paesaggio

Per l'Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG
ottobre 2016 - luglio 2017
Segreteria organizzativa per mostra e convegno

Creaa fa da segreteria organizzativa per la prima iniziativa ideata e realizzata dalla Rete regionale delle fototeche e degli archivi fotografici del Friuli Venezia Giulia. “Bel vedere. Percorsi nella fotografia di paesaggio” è un progetto che si è declinato attraverso due convegni e una mostra itinerante. Creaa si è occupata dell'organizzazione degli eventi convegnistici (Trieste - Museo sartorio - dic 2016 e Università degli Studi di Udine - mar 2017), della produzione e dell'allestimento della mostra, in costante dialogo con i curatori e con la Rete. Si tratta di un nuovo coordinamento sorto nel 2016 dalla comune volontà di una serie di soggetti - dal CRAF di Spilimbergo al Consorzio Culturale del Monfalconese, dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine al Centro studi “Nediža” di S. Pietro al Natisone, da “Carnia Fotografia” alle fototeche civiche di Trieste e Udine, dall’Associazione Italiana Biblioteche allo stesso Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC) del Friuli Venezia Giulia - che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la collaborazione nei settori della conservazione, catalogazione, valorizzazione e promozione degli archivi.
Qualche scatto su "Idee e lifestyle", magazine de Il Sole 24 Ore, nell'articolo dedicato alla mostra.

 

Sito internet per Casabella Grattoni1892

Per Mobili Casabella
Marzo - giugno 2017
Strategia di comunicazione e creazione nuovo sito internet

Mobili Casabella gestisce lo showroom Casabella Grattoni1892 e produce arredamento e complementi artigianali di qualità sotto il brand Grattoni1892. È inoltre conosciuta per il premio per giovani designer "Progetto Giovanni Battista Grattoni". Creaa ha impostato una strategia di comunicazione on-line aderente al piano marketing aziendale, ha creato la mappa e organizzato i contenuti. La strategia proposta è volta al miglioramento del ranking del sito web e a una fruizione semplificata e ottimizzata del sito da parte dell'utente.

Top